Musica d’insieme

Praticare la “musica d’insieme” è un elemento fondamentale non solo per l’apprendimento musicale ma anche per una crescita personale che va oltre la semplice didattica.

Suonare in gruppo con altri è motivante, formativo ed emozionante!

Imparare a suonare insieme e conoscere strumenti diversi dal proprio, ampliare il repertorio di canti e musiche, suonare davanti ad un pubblico senza timore e saper stare sul palco, ascoltare il proprio suono anche in relazione con gli altri sviluppare e perfezionare la lettura ritmica e melodica ma anche socializzare con entusiasmo e senza invidia, superare imbarazzo e timidezza, rispettare le regole necessarie per un’attività di gruppo ma soprattutto divertirsi a suonare con gli altri.

Praticare la “musica d’insieme”, insomma, è un elemento fondamentale non solo per l’apprendimento musicale ma anche per una crescita personale che va oltre la semplice didattica. E il punto di partenza dal quale prende il via ogni attività della scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta è proprio il rispetto: suonare insieme rispettandosi, infatti, è l’aspetto centrale di ogni attività proposta.

La finalità di questo laboratorio di musica creativa a sé stante, e non quindi di un semplice corso, è di dare vita ad una e vera propria orchestra della scuola, che durante le occasioni pubbliche prende il nome Orchestra SGMD. Per farne parte e partecipare attivamente alle prove, ma soprattutto agli spettacoli, non è necessario avere studiato tanti anni e sapere leggere la musica perfettamente, anzi.

L’idea è quella di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti. Le attività proposte avranno come ambiti di azione l’ascolto, il suono, l’improvvisazione.

Per venire incontro a tutti e pensare un’offerta a molti livelli, come nostra abitudine, abbiamo immaginato e organizzato alcune versioni dell’argomento.

  • Laboratorio “Le emozioni della musica, la musica vista da dentro” con Matteo Cigna. Lab ritmico gestuale di sensibilizzazione all’ascolto consapevole. target ADULTI anche senza preparazione musicale;
  • Laboratorio Formazione Musicale per insegnanti e persone. Chiedere per orario
  • Laboratorio “Musica d’Assieme” con Matteo Cigna. Dai 5 anni in su: piccoli che hanno appena iniziato, ma anche ragazzi disponibili e che abbiano voglia di suonare con altri!

ETÀ CONSIGLIATA:  a seconda del tipo di laboratorio
DURATA LEZIONE: lezioni collettive di 60 o 90 minuti
INSEGNANTI: MATTEO CIGNA
ORARIO: Chiedere per Orari

  • Laboratorio “Le emozioni della musica, la musica vista da dentro” con Matteo Cigna
  • Laboratorio “Musica d’Assieme” Matteo Cigna. Attivazione su richiesta.
  • Laboratorio “Formazione Musicale per insegnanti e persone“. Mercoledì dalle 19.30 alle 20.30.
Condividi