“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore.” scriveva Gabriel Garcia Marquez.
La fisarmonica è un bizzarro strumento con cui possiamo accompagnare canti gioiosi e intonare nostalgiche melodie, è uno strumento che imbracciamo ed abbracciamo facendolo diventare un estensione del nostro corpo. Ma soprattutto la fisarmonica è uno strumento estremamente umano perché grazie al mantice, caratteristica unica e peculiare, respira insieme a noi.
La fisarmonica ci offre molte possibilità, può infatti spaziare tra diversi stili e generi musicali. È uno strumento che appartiene alla tradizione musicale di molte culture: valdostana, sudamericana, ebraica, balcanica, francese, russa e molte altre ancora!
Ha inoltre trovato il suo posto anche in ambito classico grazie alla possibilità di eseguire le musiche per tastiere del periodo barocco e nella musica contemporanea grazie alle sue ampie capacità espressive e timbriche.
Il corso di Fisarmonica proposto dalla scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta prevede l’apprendimento delle basi posturali e tecniche dello strumento, le basi della teoria della notazione musicale e certamente la ricerca e la consapevolezza delle grandi capacità espressive e musicali di questo strumento con la finalità di maturare un’indipendenza tecnica ed espressiva che permetterà all’allievo di poter affrontare diversi repertori.
Il corso è rivolto ad adulti e bambini ed è aperto sia a coloro che vorranno intraprendere lo studio di uno strumento per un futuro in ambito musicale, sia a coloro che vorranno imparare per diletto questo affascinante strumento.
Insegnante: MATHIEU GRANGE