Mathieu Grange

Fisarmonica

nato ad Aosta il 15 aprile 1996, si forma al conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Dellarole, conseguendo il diploma accademico di primo livello con la valutazione di 110 e lode. Durante il percorso triennale ha l’occasione di frequentare diverse Masterclass con alcuni specialisti dello strumento quali il M° Luoma, M° Selivanov, M°  Maier, M° Sviackevičius, M° Lhermet, M° Olczak e  M° Rosińska. Nell’ambito della musica antica partecipa a Masterclass e conferenze di alcuni maestri esperti del settore, come M° Fadini, M° Baiano, M° Fratelli e M° Farolfi.

Svolge attività concertistica solistica o in ensemble sul territorio valdostano e non solo. Nel luglio 2018 partecipa alla 25° edizione di Borghi e Valli con la formazione Trio in Cassotto; nel febbraio 2020 prende parte, come fisarmonica solista, alla prima assoluta dell’Opera Minima di Joe Schittino presso il teatro municipale di Piacenza insieme all’Orchestra Giovanile di Via Emilia e dal 2016; nell’ottobre 2021 partecipa al Festival Verdi-off di Parma con la formazione Trio di Fisarmoniche del Conservatorio. Da anni collabora con Amina Magi e Nicole Vignola in reading letterari nei quali il rapporto tra parole e musica è centrale.

La passione per lo strumento lo avvicina anche alla didattica: negli anni, svolge attività di docente presso diverse associazioni valdostane e presso la scuola Mondo Musica di Parma, ricoprendo anche il ruolo di assistente del M° Giorgio Dellarole presso il  Conservatorio “A. Boito” di Parma. Attualmente insegna fisarmonica presso alcune associazioni e scuole di musica di alcuni comuni valdostani, tra cui Morgex, Arvier e Gignod. Allo studio della fisarmonica, negli ultimi anni, affianca anche lo studio della direzione corale: dal 2019 dirige il coro “Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan” e a partire dal gennaio 2022 frequenta l’Accademia Corale Italiana che lo porta formarsi sotto la guida del M° Donati.

Condividi